TERMINI E CONDIZIONI VINBACCOTOUR

1.Premesse

– I seguenti termini e condizioni regolano la fornitura del servizio di intermediazione commerciale erogato da Vinbacco S.r.l, P.IVA 13269340967, con sede in Milano (MI), 20123, in via Vincenzo Monti n.8 nella persona del suo legale rappresentante Andrea Musmeci, nato a Segrate (MI) il 08/07/1994, in funzione del progetto Vinbacco Tour, del quale la Vinbacco S.r.l detiene la proprietà del marchio;

– Vinbacco S.r.l si occupa di Turismo Enogastronomico, attraverso la piattaforma Vinbacco infatti l’utente può prenotare il tour enogastronomico di suo gradimento; con l’obiettivo di valorizzare il turismo enogastronomico italiano, attraverso la vendita di servizi offerti dal partner per l’Utente.

Il servizio permette all’Utente di prenotare, mediante la piattaforma web Vinbacco.com / vinbaccotour.com, esperienze enogastronomiche presso i Partner a titolo esemplificativo e non esaustivo (cantine, strutture ricettive, noleggio di e-bike…) aderenti al progetto Vinbaccotour / Vinbacco.

– Vinbacco S.r.l opera dunque, quale soggetto terzo ed intermediario, che permette rispettivamente a Partner ed Utente di offrire e usufruire i servizi di prenotazione online, che si trovano sulla piattaforma.

– Partner ed Utente che utilizzano i servizi offerti dalla Piattaforma web Vinbaccotour / Vinbacco dichiarano di conoscere ed accettare i seguenti Termini e Condizioni.

2.Utilizzo del servizio

Le premesse sono parte integrante dei seguenti termini e condizioni di utilizzo del servizio. Vinbacco S.r.l mediante la piattaforma web Vinbacco.com / vinbaccotour.com , rende disponibile la prenotazione dei servizi di cui in premesse, previa adesione di Partner ed Utente ai termini e condizioni del servizio.
Il servizio offerto, il relativo prezzo, la descrizione, il luogo, ed ogni altra sua caratteristica, è presentata sulla piattaforma web.
Al fine di interagire con la piattaforma ed acquistare uno dei servizi offerti, l’Utente deve avere la maggiore età e fornire in maniera veritiera e completa i propri dati richiesti dalla piattaforma web.
Al momento della richiesta o dell’acquisto dei servizi l’Utente dichiara di accettare i presenti Termini.
In nessun caso Vinbacco s.r.l. potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, dei dati inseriti dall’Utente nel form.
Nel prestare i servizi, Vinbacco s.r.l. divulga e mostra i dati forniti dai Partner che pertanto sono totalmente responsabili per tutto ciò che riguarda le informazioni visualizzate ed immesse sulla piattaforma web.
Il Partner è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza, della completezza e della correttezza delle informazioni da esso fornite a Vinbacco s.r.l. e/o inserite sulla piattaforma web.
Il progetto Vinbaccotour / Vinbacco, tramite la piattaforma web, non ha la finalità di raccomandare o di sostenere nessun Partner commercializzato sulla stessa, in termini di qualità, di livello di servizio o di raccomandare le sue sedi e strutture o servizi e prodotti offerti e ciò a discapito degli altri.

3.Corrispettivo

Il prezzo complessivo d’acquisto del singolo servizio offerto è visibile e descritto sulla piattaforma web e determinato nel suo ammontare e liberamente concordato tra Vinbacco s.r.l. ed il Partner. Vinbacco s.r.l. ed il Partner, con accordo separato, determinano altresì la suddivisione delle rispettive competenze rispetto al prezzo d’acquisto del servizio.
Il Partner accetta che Vinbacco s.r.l. aumenti a propria discrezione il prezzo d’acquisto del servizio che appare sulla piattaforma web, tuttavia il computo concordato delle rispettive competenze dovrà comunque riferirsi al prezzo previamente pattuito in forma scritta.
L’Utente, con la prenotazione mediante la piattaforma web invia una proposta di acquisto per i servizi scelti. Vinbacco s.r.l. processerà la richiesta per l’acquisto del servizio che si considera perfezionato solamente con la ricezione della mail di conferma con cui Vinbacco s.r.l., per conto del Partner, conferma all’Utente l’accettazione della proposta nei termini prescelti cui seguirà l’obbligo di pagamento dell’acconto, pena l’annullamento della prenotazione. Con il perfezionamento dell’acquisto il rapporto contrattuale intercorre direttamente tra l’Utente e il Partner, che rimane interamente responsabile della conformità del servizio offerto sulla piattaforma web.
Per l’effetto Vinbacco s.r.l. opera in qualità d’intermediario del partner e specifica espressamente che il Partner è il venditore dell’esperienza enoturistica e responsabile per la fornitura del servizio all’Utente, non fornendo Vinbacco s.r.l. alcuna garanzia o promessa in ordine alla qualità e buon funzionamento dei servizi. La responsabilità di qualsiasi inadempienza nell’esecuzione dei servizi spetta esclusivamente al Partner.
Vinbacco s.r.l. non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno che l’Utente possa arrecare al Partner nel periodo di erogazione del servizio.
Vinbacco s.r.l. resta dunque assolutamente estranea al rapporto Utente-Partner non rispondendo in nessun caso di qualsivoglia danno da questo derivante.

4.Modalità d’acquisto

La piattaforma web offre la possibilità all’Utente di acquistare voucher regalo di diverso valore, spendibili per prenotare tour/esperienze presso i Partner.
L’Utente, selezionato il voucher e l’importo in euro da regalare, potrà poi inserire il nominativo del beneficiario ed inserire un’eventuale dedica compilando il form presente sulla piattaforma. Effettuato il pagamento, il voucher verrà spedito direttamente alla mail che sarà inserita da parte dell’acquirente, nel campo del form della pagina di acquisto del voucher regalo.
Il voucher regalo ha validità di 12 mesi a partire dalla data del suo acquisto, e potrà essere utilizzato fino all’esaurimento del credito per prenotare tour/esperienze presso i Partner mediante la piattaforma web entro e non oltre il predetto termine, pena la decadenza del voucher. Per l’effetto il voucher non potrà essere impiegato per esperienze che avvengano oltre il termine di 12 mesi dal suo acquisto, nemmeno se prenotate antecedentemente.
Qualora l’importo del voucher sia inferiore rispetto al prezzo del pacchetto prescelto, il beneficiario, in sede di prenotazione, sarà tenuto a corrispondere la differenza.
Qualora residuasse del credito alla naturale scadenza del voucher, quindi entro i 12 mesi dalla data di acquisto del voucher stesso, questo non sarà più utilizzabile e non sarà in alcun modo rimborsato da parte di Vinbacco. Qualora, in fase di prenotazione, il tour/esperienza prescelto non sia più disponibile, il beneficiario, per poter usufruire del voucher regalo, sarà tenuto a prenotare altra attività, potendo altresì usufruire dell’ausilio di un Tour Manager messo a disposizione dal progetto Vinbacco Tour. Si consiglia comunque al beneficiario di prenotare il tour/esperienza con almeno 60 giorni di anticipo.

Le modalità di acquisto sono previste per i soli utenti registrati nelle seguenti modalità:

  1. Acquisto Tour con carta di credito o carta di altro tipo: l’utente dopo essersi registrato ed aver individuato il servizio autorizza espressamente Vinbacco al blocco di una somma pari al prezzo dell’esperienza prescelta, sulla carta di credito o carta di altro tipo. Le somme verranno corrisposte solo a fronte della conferma della prenotazione dalla cantina ed a seguito della mail di Vinbacco. In caso di rifiuto da parte della cantina nessuna somma verrà corrisposta.

  2. Acquisto Tour con Voucher: l’utente dopo essersi registrato ed aver individuato il servizio, dovrà inserire al momento del pagamento il codice voucher e procedere con la prenotazione. Nel caso in cui il valore del Voucher sia inferiore al costo dell’esperienza prescelta l’utente autorizzerà Vinbacco al blocco dell’ulteriore importo dovuto sulla propria carta di credito, Vinbacco bloccherà i fondi sulla carta che verranno scalati solo dopo che la cantina avrà confermato la prenotazione. In caso di rifiuto da parte della cantina nessuna somma verrà corrisposta ed il voucher verrà riaccreditato nell’area riservata.

    • Con riferimento ai Voucher l’utente potrà utilizzarli secondo la tipologia a sue mani nei limiti delle funzionalità qui di seguito riportate:
      Tipologia 1: codice voucher regalo con un valore fisso per un'esperienza destinata a due persone, senza la possibilità per il beneficiario di aggiungere ulteriori pagamenti nel caso in cui il valore del Codice voucher regalo non sia sufficiente a coprire il costo dell'esperienza. Tali codici voucher regalo saranno utilizzabili tramite una sezione dedicata denominata "Voucher Speciali" raggiungibile tramite un link nel footer del sito web. Questa tipologia di Codici voucher regalo permetterà di prenotare un solo tour per due persone, con un singolo utilizzo per volta.
      Tipologia 2: codice voucher regalo con un valore fisso utilizzabile per prenotare più tour, senza limitazioni sul numero di persone. Questi codici voucher regalo potranno essere utilizzati come credito spendibile per prenotare qualsiasi tour disponibile sul sito vinbacco.com. Nel caso in cui il valore del codice voucher regalo non copra interamente il costo del tour, il beneficiario avrà la possibilità di integrare il pagamento.


  3. Acquisto Tour con credito Cachet: l’utente dopo essersi registrato ed aver individuato il Servizio procederà con il pagamento, in automatico potrà aggiungere nel checkout il credito del Cachet che viene scalato. Se il credito Cachet copre il Servizio selezionato l’utente non dovrà corrispondere null’altro, diversamente verrà richiesto il saldo a mezzo carta di credito. In tale ultimo caso l’utente autorizzerà Vinbacco al blocco dell’ulteriore importo dovuto sulla propria carta di credito. Vinbacco bloccherà i fondi sulla carta che verranno scalati solo dopo che la cantina avrà confermato la prenotazione. In caso di rifiuto da parte della cantina nessuna somma verrà corrisposta ed il Cachet verrà riaccreditato nell’area riservata


In ogni caso tutte le conferme di prenotazione verranno inviate a mezzo mail all’utente finale e saranno visibili nell’area riservata My account direttamente da web.

In caso d’impiego di carta di credito/debito/carta prepagata l’Utente accetta e riconosce che non sarà Vinbacco s.r.l. a processare il pagamento ma bensì Stripe come indicato sulla piattaforma e per l’effetto Vinbacco s.r.l non risponderà di eventuale furto di dati o distrazione di denaro per l’utilizzo del metodo di pagamento indicato. Vinbacco s.r.l. non risponde in caso di frode o di uso non autorizzato dei metodi di pagamento dell’Utente da parte di terzi.
In caso di eventuale cancellazione del tour/esperienza prenotato tramite voucher da parte del Partner, l’importo trattenuto per la prenotazione potrà essere utilizzato per prenotare altro tour/esperienza, e ciò sino alla scadenza del voucher. Nel caso in cui il possessore del voucher voglia cambiare l’intestatario, questo potrà essere fatto con un supplemento del 35% rispetto al valore dello stesso voucher.

5.Area Riservata

Per il cliente: L’utente potrà accedere alla propria area riservata per visionare le sue prenotazioni, cancellarle e visionare il proprio credito residuo che potrà essere utilizzato per l’acquisto di altri pacchetti direttamente dalla piattaforma. L’area riservata verrà creata a seguito della registrazione dell’utente fornendo una mail ed una password di riferimento di 8 caratteri tra cui un numero ed un carattere speciale.

Per le cantine: è attivo il Servizio di Backoffice a questo link https://backoffice.vinbacco.com  dove le cantine posso accedere con la loro user name e password e possono vedere le prenotazioni, gestirle , confermale o rifiutarle e vedere lo storico delle prenotazioni.

6.Annullamento del servizio

L’Utente ha facoltà di recedere dalla prenotazione effettuata nel termine di 7 giorni antecedenti l’evento prenotato presso il Partner prescelto, e l’importo versato verrà trattenuto per i successivi 90 giorni, durante il quale l’Utente potrà prenotare una nuova esperienza, sempre attraverso la piattaforma Vinbacco.com / vinbaccotour.com. Alla scadenza dei 90 giorni senza che l’Utente abbia prenotato un nuovo evento, Vinbacco s.r.l. tratterrà l’intero acconto a titolo di penale.
Qualora il recesso avvenisse in un lasso di tempo tra i 7 ed i 3 giorni prima della data dell’esperienza prenotata tratterrà a titolo di penale un importo pari al 50% del valore dell’esperienza prenotata. L’importo residuo verrà trattenuto per i successivi 90 giorni, durante il quale l’Utente potrà prenotare una nuova esperienza, sempre attraverso la piattaforma Vinbacco.com / vinbaccotour.com. Alla scadenza dei 90 giorni senza che l’Utente abbia prenotato un nuovo evento, Vinbacco s.r.l. tratterrà l’importo versato a titolo di penale.
Nel caso in cui il Cliente disdica l’esperienza in un lasso di tempo inferiore a giorni 3 rispetto alla data di erogazione del servizio prenotato, ovvero nel caso in cui il Cliente non si presenti il giorno e l’ora prenotati senza aver comunicato nei termini di cui sopra il recesso, Vinbacco sarà autorizzata a trattenere tutto l’importo dovuto per il Tour prenotato a titolo di penale.

In caso di annullamento della prenotazione da parte del Partner prescelto, Vinbacco s.r.l. si riserva la facoltà di proporre al visitatore un Partner alternativo con caratteristiche equivalenti. In caso di rifiuto da parte dell’Utente, Vinbacco s.r.l. declina ogni responsabilità e non può in alcun caso garantire il rimborso dell’acconto versato. Il Partner che abbia annullato la prenotazione con un preavviso minore di 3 giorni dalla data prescelta, da comunicarsi in forma scritta a Vinbacco s.r.l, risponderà con il versamento di una penale in favore di Vinbacco s.r.l qui pattuita ed espressamente accettata pari al 100% dell’importo che avrebbe dovuto ricevere il Partner dall’Utente.
Vinbacco s.r.l. non è in ogni caso responsabile per l’annullamento dell’evento per causa di forza maggiore e nessuna delle parti ha diritto a pretendere qualsivoglia rimborso.
In caso di cancellazione della prenotazione nei termini previsti l’importo pattuito verrà riaccreditato nel Cachet, il cui saldo sarà disponibile nell’area riservata. In caso di acquisto con il metodo del pagamento con voucher regalo invece l’importo verrà riaccreditato sul voucher nel caso di cancellazione entro i termini senza penali.

7.Recensioni

Sulla piattaforma web e sui canali di comunicazione di Vinbacco l’Utente potrà redigere e pubblicare una recensione o commento che si riferisca esclusivamente all’esperienza prenotata. Vinbacco s.r.l. si riserva il diritto di non pubblicare o rimuovere la recensione dell’Utente qualora essa contenga insulti o volgarità, sequenze di parole senza significato, una violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terzi, pubblicità, spam o riferimenti ad altri prodotti o servizi, informazioni personali o elementi che possono portare a furto d’identità (ad es. nome e cognome di persone che non sono personaggi pubblici, numero di telefono, indirizzo di posta o un indirizzo e-mail) su qualsiasi strumento di comunicazione online e offline di Vinbacco.
La piattaforma web non è in ogni caso utilizzabile per scopi illegali, illegittimi o fraudolenti, per veicolare contenuti imprecisi, illegali e in violazione della privacy.

8.Esclusione di responsabilità

Nei limiti consentiti dalla legge, Vinbacco s.r.l. esclude qualsiasi garanzia, espressa o tacita, e responsabilità, di natura contrattuale o extracontrattuale, per danni o perdite relative alla piattaforma web e al suo utilizzo. Vinbacco s.r.l. opera in qualità d’intermediario del Partner e specifica espressamente che il Partner è il venditore dell’esperienza e responsabile per la fornitura del servizio all’Utente, non fornendo Vinbacco s.r.l. alcuna garanzia o promessa in ordine alla qualità e buon funzionamento dei servizi e non può in alcun modo essere responsabile per la mancata od inesatta erogazione del servizio offerto dal Partner.
L’Utente riconosce dunque e conviene che Vinbacco s.r.l. non presti alcun tipo di garanzia, espressa ovvero implicita, di commerciabilità, di compatibilità o idoneità ad uno scopo particolare o in merito al fatto che il servizio offerto dal Partner corrisponda ai requisiti ed alle esigenze dell’Utente. La responsabilità di qualsiasi inadempienza nell’esecuzione dei servizi spetta esclusivamente al Partner.
Il Partner riconosce e conviene che Vinbacco s.r.l. non presti alcuna garanzia relativamente all’effettivo numero di prenotazioni ottenute tramite la piattaforma, indipendentemente dal servizio prescelto.
Vinbacco s.r.l. non è in alcun modo responsabile per qualsiasi danno che l’Utente possa arrecare al Partner nel periodo di erogazione del servizio.
Vinbacco s.r.l. resta dunque assolutamente estranea al rapporto Utente-Partner non rispondendo in nessun caso di qualsivoglia danno da questo derivante. Escluse le ipotesi di dolo o colpa grave, Vinbacco s.r.l. non risponde di eventuali danni al Partner (o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti o compagnie affiliate), i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla piattaforma web o attraverso di essa, comprese le cancellazioni (parziali), l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal nostro controllo.
Vinbacco s.r.l. non può essere ritenuta responsabile (né può essere chiamata a rispondere) per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo della visita o della prenotazione di competenza del Partner. Vinbacco s.r.l. non agisce né opera in nessun caso in qualità di venditore ufficiale di qualsiasi prodotto o servizio reso disponibile sulla piattaforma web.
Il Partner autorizza Vinbacco S.r.l. all’utilizzo e pubblicazione di tutto il materiale informativo e fotografico relativo alla cantina che sarà dalla medesima inviato, ivi compreso quello già presente sul proprio sito istituzionale, rilasciando quietanza liberatoria al suo utilizzo per le finalità di cui all’accordo di promozione commerciale, certifica, garantisce e dichiara di possedere i diritti d’autore sulle foto/immagini, e accetta che Vinbacco s.r.l. possa utilizzare le foto/immagini sul suo sito (anche mobile) e sulle app, in materiale promozionale e pubblicazioni sia online che offline, nelle modalità che ritenga opportune per l’espletamento del servizio.
Vinbacco s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno diretto e/o indiretto derivante dall’impiego del servizio ovvero dall’interruzione del funzionamento del servizio nonché per gli eventuali errori di software e hardware ovvero inerenti all’affidabilità di ogni informazione ottenuta per il suo tramite.
Vinbacco s.r.l non potrà essere ritenuta responsabile per il mancato avviso da parte dell’Utente di intolleranze/allergie alimentari dello stesso e/o di una persona fisica in compagnia dell’Utente. Esso dovrò prontamente avvisare Vinbacco s.r.l e/o il Partner precedentemente alla data dell’evento concordato.
Vinbacco s.r.l non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali contagi dovuti da Covid-19 il giorno dell’evento concordato attraverso la piattaforma Vinbacco.com / vinbaccotour.com per l’Utente o il Partner, e l’inosservanza di eventuali protocolli vigenti. Vinbacco s.r.l in ogni caso non risponderà dell’eventuale non conformità amministrativa ed in particolare per l’assenza di ogni licenza necessaria per legge per la fornitura del servizio ascrivibile al Partner e da quest’ultimo offerto, il quale per l’effetto sarà responsabile e risponderà in proprio direttamente nei confronti dell’utente.

9.Diritti di proprietà intellettuale

Vinbacco s.r.l. detiene in via esclusiva tutti i diritti, titoli e interessi in materia di e nei confronti di tutti i diritti di proprietà intellettuale riguardanti l’aspetto grafico e l’interfaccia generale (inclusa l’infrastruttura) della piattaforma web tramite la quale il servizio viene reso disponibile. Vinbacco s.r.l. non autorizza a copiare, ricavare, riportare tramite link, pubblicare, promuovere, integrare, utilizzare, combinare, né in nessun altro modo utilizzare i contenuti (traduzioni e giudizi degli ospiti inclusi) o il marchio Vinbacco in assenza di espressa approvazione scritta. Nel caso in cui un soggetto utilizzi o combini (in parte o totalmente) i contenuti della piattaforma web (inclusi i giudizi degli ospiti e le traduzioni) o in altro modo prenda possesso di qualsiasi diritto di proprietà intellettuale della piattaforma o di qualsiasi contenuto (o traduzione), esso dovrà attribuire, trasferire e cedere interamente tali diritti di proprietà intellettuale a Vinbacco s.r.l.
Qualsiasi utilizzo non conforme alla legge o una qualsiasi delle azioni o comportamenti sopra menzionati costituiscono una materiale violazione dei diritti di proprietà intellettuale (inclusi i diritti di copyright e di tutela delle banche dati).

10.Legge applicabile e foro competente

Tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità dei presenti termini e condizioni sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del tribunale di Milano, ove non sia applicabile il foro esclusivo per il consumatore.

11.Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione inerenti al presente contratto o in relazione allo stesso dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata e/o mezzo pec Vinbacco@pec.it e/o mezzo mail ai recapiti indicati dalle parti nella piattaforma web.

12.Condizioni finali

Vinbacco s.r.l. si riserva il diritto di modificare le Condizioni in qualsiasi momento, in toto o in parte. L’Utente e Partner sono tenuti a controllare periodicamente questa pagina per prendere atto di eventuali modifiche che saranno dunque vincolanti.
L’eventuale tolleranza di comportamenti posti in essere, da una o tutte le parti, in violazione delle disposizioni contenute nei termini e condizioni di utilizzo non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l’esatto adempimento delle obbligazioni ed il rispetto di tutti i termini e le condizioni previste.
In caso di invalidità o/e inefficacia, in toto o in parte, di qualsiasi disposizione o clausola che non abbia natura essenziale, le parti convengono di negoziare e concordare, in buona fede, affinché tali disposizioni o clausole siano sostituite con altre, valide ed efficaci, che abbiano sostanzialmente lo stesso effetto con riguardo all’oggetto ed agli scopi del contratto.
Per informazioni sul trattamento dei dati personali, gli Utenti devono fare riferimento alla Privacy Policy presente sulla piattaforma web vinbacco.com / vinbaccotour.com.