Vendemmia d’artista Ornellaia 2016

Si rinnova per l’undicesimo anno l’edizione progetto Vendemmia d’Artista Ornellaia che coincide con il trentunesimo anniversario della Tenuta. Ogni anno, dal 2008, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dall’enologo che descrive il carattere della nuova annata. Il progetto prevede che in ogni cassa di Ornellaia una delle 6 bottiglie (da 750 ml) avrà l’etichetta creata dall’artista. Esattamente come negli anni precedenti, fa parte del progetto un’edizione di 111 bottiglie grande formato (100 Doppio Magnum da 3 Litri, 10 Imperiali da 6 Litri e 1 Salmanazar da 9 Litri) numerate e firmate personalmente dall’artista.

Quest’anno l’artista è una donna, l’iraniana Shirin Neshat che ha interpretato il carattere di Ornellaia 2016 “La Tensione”. La fotografa, regista e videoartista con il suo linguaggio visivo destabilizzante e poetico, allude alla forza e alla dinamicità di quest’annata attraverso le parole del poeta persiano dell’XI secolo, Omar Khayyām che esorta a vivere il presente.

Direttore di Tenuta, così illustra il 2016: rappresenta per Ornellaia un’altra annata di grande successo che evidenzia tutte le virtù del clima di Bolgheri: sole abbondante, caldo non eccessivo, un’estate secca che consente all’uva di raggiungere un perfetto livello di maturazione e concentrazione e pioggia sufficiente ad evitare lo stress idrico. Tutti questi elementi combinati ci permettono di ottenere un vino perfettamente maturo e opulento, fermo e intenso; forze opposte creano un senso di profondo vigore che amiamo definire ‘tensione’”. Olga Fusari l’Enologa che affianca Heinz aggiunge: il colore particolarmente scuro e giovane è il preludio di un complesso aroma di mirtilli, spezie e cedro. Al palato appare ricco e denso, bilanciato da una struttura tannica raffinata e solida, ravvivata da un’acidità succosa e brillante”. 

Fabiano Guatteri 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Privacy Policy