Prosecco Superiore Docg Brut 2017 Ruggeri

La Cantina Ruggeri è stata fondata a Santo Stefano di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel 1950 da Giustino Bisol. La prima sede disponeva di un piccolo spazio, successivamente si è traferita temporaneamente in una struttura più ampia sino al definitivo trasferimento agli inizi degli anni 90 nella sede attuale; la cantina è gestita da Paolo Bisol affiancato dai figli Isabella e Giustino. I vini Prosecco e Cartizze sono prodotti con le uve di proprietà e da viticoltori di fiducia e a queste etichette si aggiunge un Metodo Classico Rosé da uve pinot nero, pinot bianco e chardonnay. Dieci complessivamente i vini prodotti, tutti spumanti, meno uno che è frizzante, tra i quali Vecchie Viti Prosecco Superiore Docg Brut Ruggeri, cui si sommano le edizioni speciali. 

Di questo spumante abbiamo degustato il millesimo 2017 che, come si evince dalla denominazione, è prodotto utilizzando le vigne più vecchie di circa 80-100 anni, che non appartengono  a un unico vigneto, bensì sono sparse per tutto il territorio per cui non appartenenti a un unico vigneto, ma provenienti dai più bei vigneti di San Pietro, Santo Stefano, Cartizze, Guia e Sacco. Il vino ottenuto da uve glera (90 per cento), verdisio (6 per cento) bianchetta trevigiana (2 per cento), e perera (2 per cento) matura sui suoi lieviti sino a primavera, epoca in cui viene spumantizzato in autoclave molto lentamente e rimane sui lieviti sino all’imbottigliamento che avviene a giugno. 

Nel calice ha un bel colore giallo paglierino; le bollicine sono fini, continue e conferiscono cremosità al vino. Al naso si riconoscono profumi di fiori come il mughetto e il biancospino e di frutta, in particolare di cedro, di pera kaiser, di albicocca e anche vaghi ricordi di erbe aromatiche. In bcca è avvolgente, è secco, fresco, fruttato e si avvertono a note di melissa, di mandorle, di crosta di pane appena sfornato ed è sapido fragrante. E’uno spumante ben bilanciato, armonico, dotato di 12 gradi alcolici: garbo e forte caratterizzazione sono aspetti che ne definiscono il carattere.

Fabiano GuatterI

 

Share on facebook
Facebook
Share on whatsapp
WhatsApp
Privacy Policy